Enea è un nome di origine latina che deriva dal latino "Aeneas". Il significato di questo nome è "ventoso" o "pieno di forze". Si tratta di un nome molto antico e dalle origini storiche importanti.
Il personaggio più noto associato a questo nome è Enea, l'eroe dell'Eneide, l'epopea scritta da Virgilio. Nel mito, Enea era il figlio del principe troiano Anchise e della dea Afrodite. Dopo la caduta di Troia, Enea fuggì dalla città insieme al padre e a suo figlio Ascanio, portando con sé i Penati, le divinità protettrici della sua famiglia. Secondo la leggenda, Enea avrebbe poi raggiunto l'Italia e Would diventarne il fondatore.
Il nome Enea è stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui l'imperatore romano Claudio Enea e il generale cartaginese Annibale Barca, che aveva un fratello di nome Enea.
Oggi, il nome Enea è ancora molto diffuso in Italia e in altri paesi di lingua italiana. Si tratta di un nome dalle origini antiche e dalle importanti connotazioni storiche e mitologiche.
Enea è un nome di battesimo che ha avuto una presenza minima in Italia nel corso degli ultimi anni, con solo 2 nascite registrate nel 2022. Tuttavia, queste due nascite rappresentano l'intera quantità di bambini chiamati Enea nati in Italia quell'anno.